Idee regali di Natale 2016
E’ già un mese che ho iniziato a pensare ai regali di natale perchè li vorrei preparare con le mie mani! Per prima cosa ho scelto di realizzare delle presine e degli asciughini a tema natalizio a punto croce. Poi vorrei preparare anche delle conserve e delle mostarde. Il mio principale problema è che non ho mai fatto il sottovuoto e non voglio avvelenare nessuno. Quindi penso che mi farò aiutare dalla mia mamma! E girellando su internet ho trovato anche la ricetta del panforte, che sulla carta sembra semplicissimo!
Comunque per ora quello che sono riuscita a realizzare sono queste presine e questo asciughino. Con la gentile collaborazione della mia preziosissima NonnaSarta!
Occorrente:
- Tela aida
- Fili da punto croce
- Nastrini colorati in cotone
- Cotone bianco (o colorato)
- Imbottitura
- Macchina da cucire
Create il disegno che più vi piace, su internet ne trovate quanti ne volete.
Per l’asciughino: ritagliate il cotone della misura che volete (il mio è 40×50 cm) cucite la tela aida ad un’estremità. Rifinite con un nastro di cotone colorato e create l’occhiello per appenderlo. Per le presine: cucite il ricamo su del cotone colorato (16×16 cm). Mettete il primo pezzo di stoffa, dell’imbottitura e la seconda stoffa cucite tutto insieme, potete anche non essere precissisime perché poi andrete a ricoprire le cuciture con del nastro. Prima però cucite in un angolo l’occhiello.
Ps: scusate il linguaggio poco professionale, ma non sono un’esperta di cucito, so solo le basi, per il resto c’è NonnaSarta.
Consigli: se siete alle prime armi con il ricamo scegliete schemi semplici, con pochi colori e veloci, perché se no vi annoierete e non lo porterete infondo. Per cucire il tutto o vi fate aiutare da qualche conoscente (vedi: le preziose nonne) oppure buttatevi sugli strofinacci o centrotavola che sono semplicissimi.