E’ da un po’ di tempo che Nanni ha scoperto l’orologio e visto che già era un appassionato di numeri, ogni poco mi chiede “Che ore sono Mamma?”. Come se avesse qualche scadenza o appuntamento!?!? La cosa più divertente è quando prova a leggerlo lui. Peccato che legga solo i numeri quindi le 16 diventano le 4 e 12; perché, giustamente, le lancette puntano sul 4 e sul 12! Quindi dopo il cartellone dell’alfabeto, non potevamo farci mancare un bell’orologio “home made”.
Occorrente:
- un cartoncino del colore preferito
- un cartoncino bianco
- acquarelli o tempere o pennarelli o matite
- 1 fermacampione di qualsiasi misura
- 1 appendi quadro
- cartoncino più spesso (va bene anche quello delle scatole di pasta o dei cereali)
Procedimento:
Per prima cosa ho ritagliato il cartoncino tondo per il fondo dell’orologio, ovviamente anche se è irregolare nessuno lo noterà!
Poi ho disegnato i numeri e le lancette sul cartoncino bianco con un pennarellone nero. Giovanni li ha dipinti con le tempere, ma è a vostro piacimento.
Quando si sono asciugati, li ho ritagliati. Ho rinforzato le lancette, attaccandovi dietro due strisce di cartoncino più pesante. E’ importante questo ultimo passaggio, se no si romperanno subito. Abbiamo attaccato insieme i numeri. Ho forato le lancette e il cartoncino tondo nel centro. Ho inserito il fermacampione ed infine abbiamo attaccato l’appendi quadro.
Il risultato è fantastico! Lo abbiamo appeso in camerina, in modo che Giovanni ci possa arrivare. Così a qualsiasi ora mi chiede che ore sono e va a spostare le lancette. Da qui, a capire bene come leggere l’orologio, credo che passerà del tempo, però è un’inizio!