Ho preparato questa Pentolaccia di carnevale o Pignatta, perché con le altre mamme dell’asilo abbiamo organizzato una bella festicciola di Carnevale tra di noi. Abbiamo affittato una stanza, ognuna di noi ha portato qualcosa da mangiare e abbiamo fatto qualche gioco con i pargoli. Tutto molto semplice, ma i bambini si sono divertiti tantissimo, non volevano più andare via! Io ho proposto di portare questa pentolaccia, perché piace moltissimo ai bimbi. Ovviamente l’ ho dovuta un pò rivisitare ed adattare a bambini di 3 anni.
Cos’è la Pentolaccia o Pignatta
E’ un gioco che consiste nel rompere la Pignatta o Pentolaccia, contenitore pieno di caramelle o dolciumi, con un bastone e con gli occhi bendati. E’ un gioco che di solito si fa ai compleanni, ma visto che piace tanto si può adattare a tutte le feste!
Come si prepara una Pentolaccia under 3 years
- Cartoncini colorati
- Carta in A3
- Stelle filanti o coriandoli
- Spillatrice e tanti tantissimi punti
- Caramelle, cioccolatini, piccoli giocattoli
Per prima cosa ho disegnato degli animali su i fogli A3 e il mio piccolo aiutante li ha pitturati con tempere e pennelli. In realtà le pignatte si fanno di carta pesta, sovrapponendo tanti strati di carta velina o igienica. Avendo a che fare con bimbi molto piccoli e che hanno poca forza, ho realizzato la pentolaccia con un solo foglio di carta normale. In modo che potessero facilmente romperla.
Ho accoppiato, con la spillatrice, un altro foglio A3 a quello con il disegno degli animali. In moda da formare una tasca, che ho riempito di stelle filanti e caramelle.
Ho chiuso sempre con la spillatrice. Se si vuole un lavoro più pulito, si può chiudere con la colla vinilica. Fare attenzione che sia ben asciutta prima di muoverla, se no si rischia di sciupare tutto il lavoro. Dopodiché mi sono occupata della catena di cartoncino per tenere la pentolaccia. Ho creato delle strisce di circa 15×3 cm che ho unito insieme, tipo una catena.
Ho attaccato ogni pentolaccia alla catena, rinforzandola con cartoncino e punti di spillatrice. Di solito si appende ad un albero in modo che nessuno si faccia male, ma essendo inverno ho dato il compito a due (poveri) babbi che si sono beccati delle discrete bastonate! Ed ecco pronta la nostra Pentolaccia di Carnevale!!!