Ecco una ricetta facile per utilizzare gli albumi avanzati da creme, pasta frolla etc.
Mia sorella Maria è appassionata di meringhe e quindi molto esigente, se non sono cotte alla perfezione o non hanno il gusto giusto non le mangerà. Infatti, l’insidia delle meringhe è proprio la cottura, il segreto è cuocerle in forno a temperatura bassissima per tanto, tantissimo tempo.
Ingredienti:
- 100 gr albumi – circa 3
- 250 gr zucchero a velo
- 1 cucchiaino di limone
Preparazione:
Mettere nella planetaria (o con un frullino) gli albumi ed azionare la frusta per montare ad una velocità bassa (2). Aggiungere un cucchiaio alla volta lo zucchero setacciato, ed infine il limone. Far montare per circa 5-8 minuti, dovrà risultare a neve molto ferma.
Dopodiché mettere il composto in una sac-à-poche con una bocchetta a stella più o meno grande a piacere. Io di solito uso la 9 mm, e faccio delle meringhe molto piccole in modo che cuociano in meno tempo.
Formate tutte le nostre meringhe cuocere nel forno statico a 60°-80° (quando voglio velocizzare i tempi lo metto anche a 100°) per circa 2 ore. Poi lasciar raffreddare in forno, mettendo un mestolo a contrasto con lo sportello. Meglio se si preparano la sera e si lasciano asciugare tutta la notte.