Adoro fare la pasta in casa
Fare i ravioli per me è rilassante, mi aiuta a riflettere e soprattutto creo qualcosa di buono per la mia famiglia.
Non ci sono paragoni con quelli comprati!
Ingredienti:
- 250 gr Farina
- 3 Uova
- Un pizzico di sale
- 300 gr Spinaci
- 250 gr Ricotta
- 20 gr Parmigiano
Procedimento:
Mettere la farina sul piano di lavoro, mischiare con le uova e il pizzico di sale. Lavorare l’impasto, non deve diventare troppo duro, nel caso aggiungere un tuorlo. Non mettere mai l’acqua, perché rende l’impasto duro. Far riposare 30 minuti coperto con uno strofinaccio, in un luogo asciutto e buio. Intanto preparare il ripieno: lessare gli spinaci, io uso quelli congelati. Far raffreddare, strizzare bene e tagliare finemente. In una terrina mischiare la ricotta, gli spinaci, un pizzico di sale e il parmigiano grattugiato.
Stendere l’impasto con il tira-sfoglia, più è fine meglio è! Posizionate il composto con un cucchiaino sulla sfoglia, bagnate con un pennello tutti i lati della sfoglia e ricoprite con un’altra sfoglia, sigillate bene i bordi del raviolo e tagliate con la rotella seghettata. Sono pronti i vostri ravioli.
Di solito io ne faccio parecchi e li congelo. Metteteli in congelatore ben distanziati su dei vassoi, una volta congelati li potete riunire in dei sacchettini-gelo, così occupano meno spazio, ma non si attaccano!