SI GIOCA!
Oggi abbiamo approfittato del sole, visto che il meteo mette pioggia da domani all’eternità! Dopo aver preso Nanni a scuola siamo andati al parco. Già nel tragitto si è divertito a tirare sassi nelle pozzanghere! tutte le volte che lo vedo divertirsi con così poco, penso che se noi adulti prendessimo spunto da questi piccoli, sicuramente avremmo una vita migliore! Quanto è difficile, per me, godere di ogni attimo, fare attenzione anche alle piccole cose: un sorriso, uno sguardo, un sasso che ha la forma di una banana (Nanni ha la fissa delle banane)!!! Proseguendo abbiamo incontrato un gatto, che ovviamente Nanni voleva acchiappare! Siamo arrivati ai giochi e ha fatto i suoi 6mila giri sul castello!!! Ecco il mio incubo: i GIOCHI per bambini! Lo so che qui esce la mia MammAnsia, ma è più forte di me:
- C’è pochissima manutenzione: chiodi a vista, assi rotte, corde consunte …
- Sono sporchi, ci si trova di tutto sopra.
- A volte mancano pezzi, tipo quella parte insignificante, che è la protezione davanti allo scivolo!
- E’ pieno di genitori o iperprotettivi, ancora peggio di me, o menefreghisti (“Mamma guarda mi butto di sotto!?!” e la madre senza neanche guardarlo, magari parla al cellulare “Si bravo”)
Però, so che è sbagliato privarlo di nuove esperienze e di divertirsi, quindi, dopo aver ispezionato il gioco in questione, lo lascio libero di sfogarsi! E mi riempie il cuore vederlo ridere, farmi gli agguati, correre spensierato e fermarsi per cercarmi, quando non mi vede più!
Evviva i pomeriggi rilassati, dove si può osservare a fondo ciò che ci circonda.
Evviva i pomeriggio dove ci si ferma a riflettere.
Evviva i pomeriggi che ci fanno tornare un po’ bambini.