Da agosto, precisamente dal compleanno del cuginetto, Giovanni ha iniziato a chiedermi tutti i giorni quando era il suo compleanno. Quindi capirete bene che aver raggiunto questo traguardo è stata un’emozione enorme per lui e il ritorno alla sanità mentale per me e per il marito.
1° compleanno con gli amici!
Essendo incinta di quasi 8 mesi, non ho voluto fare grandi cose. Ho invitato una decina di amici di scuola per una merenda in casa.
Tema della festa: Paw Patrol.
Per prima cosa abbiamo pensato agli addobbi e hai consueti sacchettini da lasciare ad ogni bimbo scuola.
I sacchettini
Ho stampato su carta adesiva un’immagine dei Paw patrol con la scritta “Giovanni 4 anni”. L’ho attaccata a dei sacchettini trasparenti e con il mio aiutante li abbiamo riempiti con caramelle e lecca-lecca.
Addobbi festa
Poi abbiamo pensato agli addobbi per la festa.
Mollette
Abbiamo fatto delle mollettine di legno da attaccare alla maglietta di ogni bimbo e regalare a fine festa. Sopra abbiamo messo l’immagine di un Paw patrol: Chase per i maschi e Sky per le femmine. Ho deciso di non fare più personaggi per evitare che se li litigassero tra loro.
Bandierine
Abbiamo creato anche un addobbo di bandierine con scritto 4 anni, intervallando le lettere con le immagini dei cagnolini. Ho semplicemente stampato le lettere e le immagini. Le ho ritagliate, ho creato due fori per ogni foglio e li ho infilati nello spago, fissandolo al muro.
Menù:
Panini al latte con prosciutto o mortadella
Pizza margherita e con wuster
Patatine e Pop corn
Crostata alle fragole
Biscotti di frolla decorati
Torta Mimosa (fatta dalla suocera)
Contrariamente a quanto immaginavo i bimbi hanno preferito il dolce al salato. Gli sono piaciuti soprattutto i biscotti di frolla sul bastoncino. E’ proprio vero che i bimbi mangiano più con gli occhi che con la bocca!
Per la torta di compleanno ho fatto una crostata. Nanni non è un appassionato di dolci e voleva la torta con le sue amate fragole. Ovviamente a novembre le uniche fragole che può vedere sono nella marmellata, quindi presto fatto. Ma in realtà è stata gradita da tutti mamme e piccini!
Il mio bimbo ha un anno in più e vedere quanto era contento mentre arrivavano tutti i suoi amici a casa è stato bellissimo. Non riusciva a stare fermo da quanto era emozionato! Basta veramente poco per far felice un bimbo. Non sono state le torte o i pallocini o i regali a farlo felice, ma i suoi amici. Il fatto che siano venuti tutti a giocare con i lui. Gli ho fatto fare anche una caccia al tesoro per evitare che si annoiassero e il tesoro erano dei disegni da colorare dei personaggi dei cartoni. Quando hanno trovato il tesoro erano estasiati, avevano gli occhi che gli luccicavano. Adoro la semplicità e la felicità dei bambini, rinfranca il cuore, ti fa ritrovare la giusta prospettiva e tutti gli inutili fardelli della vita scompaiono.
Auguri amore mio, ricordati di ridere sempre.