Trucchi contro le macchie
Questo è un articolo per semplificare la vita di noi mamme ed eliminare tutte le macchie. Quando mi sono sposata ero praticamente all’oscuro del “Mondo delle Macchie”. Però mi sono impegnata e dopo vari fallimenti ho iniziato a capire. Ho buttato molti vestiti e c’è stato un periodo in cui mio marito si chiedeva, un po’ preoccupato, se era ingrassato. In realtà gli ho ristretto parecchi pantaloni!
Ecco un elenco dei miei trucchetti, appresi un po’dalla nonna, un po’ dalla mamma e un po’ dalla rete:
- pennarelli: quelli da bambini ormai sono tutti lavabili in lavatrice, ma ricordate che non sono per disegnare sulla pelle. Perché sono lavabili dai vestiti, ma dalla pelle un pò peggio. Ovviamente non succede nulla. Ma un mio rappresentante mi ha raccontato che un babbo, leggendo la scritta lavabile sulla confezione, si è fatto dipingere la faccia e per due giorni è andato a giro con dei bei baffi blu! Per quanto riguarda i muri di casa, se si prende una spugna umida il prima possibile vanno via. Attenzione che il muro sia bianco e non di altre tinte se no si rischia di fare una bella strisciata.
- tempere ad acqua: se si seccano sui vestiti, mettere in ammollo in acqua calda per qualche ora. Strusciare bene con le mani o con una spazzola e mettere in lavatrice.
- sugo, olio e gelato: io uso lo smacchiatore e una bella strusciata energica con le mani, poi in lavatrice 40°
- pipi (la tragedia del levare il pannolino): il rischio è che i panni continuino a emanare cattivo odore. Io cerco di sciacquarli subito con acqua e sapone di Marsiglia. Se non posso farlo subito aggiungo in lavatrice la candeggina delicata, sempre dopo averli sciacquati.
- scarpe: quelle da ginnastica bianche (non in tela) diventano subito nere, per farle tornare al loro splendore struscio bene con una spugnetta ruvida e il detersivo da lavatrice in polvere. I risultati sono eccezionali, sembrano nuove!
Altre accortezze:
per non sciupare troppo velocemente i vestiti: lavarli e stirarli alla rovescia, mettere le mollette sulle cuciture, non abusare delle asciugatrici (che sono tanto comode!) e fare lavaggi massimo a 40°, al di sopra sono inutili se si pretratta.
E come consiglio finale vi dico e mi dico che se ogni tanto mandiamo a scuola i nostri figli con una macchiolina sulla manica del grembiule non succede niente, loro sicuramente non se ne accorgono!!!