8 dicembre 2016
E finalmente è arrivato il tanto atteso giorno dell’Immacolata. Il giorno dell’inizio del Natale, quello vero, quando iniziano le nostre tradizioni. Da oggi in poi sarò in uno stato di grazia, perché per me il Natale è la serenità. E’ una predisposizione d’animo. Per tradizione io e la mia famiglia, iniziamo i preparativi del Natale questo giorno. Si fanno l’albero, il presepe e si addobba tutta la casa, di lucine e di colori. Per me il Natale è il tripudio della gioia. E’ sempre stato così, qualsiasi problema ci sia, con il Natale tutto viene cancellato (o rimandato). Perché in questi giorni di attesa ci sono cose più importanti del rancore, dell’invidia e di tutte quelle emozioni che ci sviano da questo momento magico. E non lo dico perché “a Natale siamo tutti più buoni”, che mi sembra un’ipocrisia. Ma perché è proprio il mio stato d’animo che cambia.
Amo cercare i regali di Natale per tutte le persone che mi amano e che mi sono vicine. Mi piace personalizzarli e cerco sempre di evitare pacchetti preconfezionati e impersonali (anche se quando non ho avuto tempo li ho fatti). Nei prossimi giorni vi aggiornerò su i miei regali. Preferisco fare piccoli regali, ma mirati per la persona, che so essergli utili o semplicemente che gli piacciono. Se non so cosa regalare vuol dire che non conosco bene la persona e quindi è inutile fargli qualcosa che non apprezzerà! L’unica soluzione è andare sul generico, anche se più banale: una coperta, i famigerati calzini, prodotti per il bagno…
Le tradizioni
Da quando ci siamo sposati, abbiamo unito le nostre diverse tradizioni e le abbiamo arricchite. Cosa succede a casa nostra oggi:
- Sveglia con calma
- Vestirsi con qualcosa di rosso o bianco, e cappello di Babbo Natale in testa: tutti, anche se il Marito non ne capisce bene il motivo
- Prepariamo i biscotti di Natale tutti insieme
- Si prendono tutti gli scatoloni dalla soffitta
- Io mi occupo del presepe e il Marito dell’albero, Nanni ovviamente non ha posa e combina guai a giro
- Pranziamo
- Riposino
- Continuiamo i preparativi con musica natalizia: che il Marito odia
- Addobbiamo le altre stanze insieme
- Merenda con tè e biscotti di Natale
- Guardiamo un bel film (Aaaahhh! Prima di avere Nanni un film, ora un cartone)
E i vostri preparativi come sono? Che tradizioni avete? Fatemi sapere, che io sono sempre pronta ad arricchire le mie tradizioni! Più ce ne sono meglio è!





