Sono ben 5 anni che mi esercito per avere una Schiacciata perfetta, e finalmente ci sono riuscita. Specifico che è “perfetta” per me, cioè deve essere croccante all’esterno, morbida dentro, unta, ma non troppo.
Per chi non è toscano per noi la schiacciata è la focaccia, pizza, ciaccia … l’impasto del pane schiacciato, puntellata con le dita e e cosparsa di olio e sale.
Ingredienti:
- 500 gr farina 0
- 300 ml acqua tiepida
- 25 gr lievito di birra (1 panetto) o 1 bustina da 7 gr di lievito secco
- 1 cucchiaino di zucchero
- sale
- olio extravergine di oliva
Preparazione:
Sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida. Aggiungerlo alla farina già preparata nella planetaria con un cucchiaino di sale. Azionare la planetaria con il gancio a foglia e farla lavorare per 10 minuti.
Se usate il lievito secco: unite farina, lievito e zucchero, poi aggiungere l’acqua tiepida. Far lavorare la planetaria 2 minuti, aggiungere il sale e lavorare altri 8 minuti.
Formate la classica palla di impasto e mettere a riposare per 1 ora coperta uno strofinaccio umido. Se è particolarmente freddo far riposare dentro al forno spento, ma scaldato a 50 gr.
Trascorso il tempo stendere l’impasto con le mani in una o più teglie. Far lievitare altri 30 minuti.
Miscelare 50 ml di acqua con 30 ml di olio. Fare i classici buchi con le dita sulla schiacciata e cospargerla con la miscela e con il sale grosso. Cuocere in forno ventilato 15/20 minuti.
La schiacciata sarà pronta, quando sarà evaporata l’acqua e si sarà formata una deliziosa crosticina unta.
Per chi volesse c’è anche la versione con le cipolle (che adoro), fare il solito procedimento. Prima di mettere la miscela di acqua e olio, cospargere con cipolle (meglio di tropea).